Menu Chiudi

Esami di Teoria

File Avvisi – 22/06/2020 – n. 17 – Esami teoria patente con quiz a risposta sintetica

OGGETTO: Modalità di svolgimento degli esami di teoria patente mediante quiz a risposta sintetica.

Dipartimento per i trasporti, la navigazione
ed i sistemi informativi e statistici
Direzione generale per la motorizzazione Divisione 7 
Centro elaborazione dati

Avviso n. 17 del 22/06/2020 Prot. n. 17327

Oggetto: Modalità di svolgimento degli esami di teoria patente mediante quiz a risposta sintetica.

A parziale rettifica del file avvisi n. 16 con il quale venivano comunicate le possibili modalità di svolgimento delle sessioni relative agli esami di teoria patente mediante quiz, finalizzate a ridurne significativamente i tempi, si riepilogano nel seguito le principali innovazioni introdotte integrate.

Da chiarimenti:

  1. All’atto della prenotazione dell’esame di teoria occorre avvisare il candidato che, prima di presentarsi all’esame, si deve registrare al portale dell’automobilista ed accedere ad un breve video che illustra le modalità con le quali si svolgerà l’esame. La registrazione risulta indispensabile per consentire al candidato di recuperare l’esito della prova sostenuta e la relativa scheda.
  2. L’esaminatore, il giorno dell’esame di teoria, ad ogni turno, prima di procedere al riconoscimento dei candidati, apre il verbale e seleziona prima il pulsante “inizio corso” e poi il pulsante “ferma corso”. In tal modo quando il candidato accederà alla postazione ed effettuerà il login non gli verrà presentato il corso di autoistruzione ma accederà direttamente alla schermata “pronto per la prova di esame”;
  3. L’esaminatore, il giorno dell’esame di teoria, accertata l’identità del candidato, procede alle verifiche di rito della documentazione (domanda su modello TT2112, certificato medico – solo fino al 5 luglio). Per i cittadini stranieri, non è necessario controllare il permesso di soggiorno. L’esaminatore restituisce tutta la documentazione comprensiva del documento di identità e, se la stessa viene ritenuta valida per l’effettuazione dell’esame, invita il candidato ad accomodarsi in sala esami. In caso contrario, lo invita ad integrare la documentazione ed a riprenotarsi. La restituzione della cartellina al candidato rientra tra le possibili misure previste per velocizzare la sessione di esame ed è, pertanto, facoltativa. Si evidenzia, a tal proposito, che tutte le misure organizzative poste in essere dagli uffici restano ugualmente valide.
  4. Attenzione!! Il contenuto del presente punto non riguarda gli UMC della DGT sud. Il candidato, una volta entrato nella sala esami, si siede nella prima postazione d’esame libera. Apparentemente il sistema assegna una posizione al candidato (come avveniva precedentemente); in realtà non appena il candidato effettua il login il sistema dinamicamente riconosce la postazione in cui si è collegato.
  5. Entrati tutti i candidati, la sessione di esame inizia ed ogni candidato inserisce il proprio codice fiscale nella schermata apposita, accedendo direttamente alla prova di esame senza visionare la parte di autoistruzione (vedi punto 1).
  6. Terminato l’esame, il candidato lascia l’aula senza attendere l’esito dell‘esame.
  7. L’esito della sessione per tutti i candidati, unitamente alla scheda esame, saranno consultabili sul portale dell’automobilista (sezione accesso ai servizi/scheda esame patente/conseguimento patente) previa registrazione (vedi punto 1) dopo le 14:00 per chi ha svolto l’esame in una delle sedute mattutine e dopo le 19:00 per chi ha svolto l’esame in seduta pomeridiana. Si ricorda che il candidato può verificare l’esito della prova il giorno stesso dell’esame solo se il verbale è stato chiuso. Si pregano quindi tutti gli esaminatori di verificare l’avvenuta chiusura del verbale non appena conclusa la sessione d’esame.

Il presente file avvisi sostituisce integralmente il file Avvisi n. 16 del 18 giugno u.s.

Si prega di mettere a conoscenza del contenuto del presente file avvisi le autoscuole operanti nel territorio.

Il direttore
Dr. Massimiliano Zazza


Video del Corso di Autoformazione per esame quiz su Computer

 

Esame quiz patente – Corso di autoformazione QP 2.0
Watch this video on YouTube.
Condividi