Vai al contenuto
A causa della scarsa erogazione di esami da parte del Ministero dei Trasporti della sede Provinciale di Verona, i tempi d’attesa per gli stessi potrebbero subire dei ritardi di cui non siamo responsabili. 
  1. MOLTO IMPORTANTE: in questo periodo di scarsa erogazione esami da parte della Motorizzazione, le prenotazioni per le prove di teoria e di guida” VENGONO FATTE TENENDO CONTO DELLA SCADENZA DELLE PRATICHE, pertanto per poter essere ammessi agli esami È NECESSARIO AVER FORNITO TUTTA LA DOCUMENTAZIONE CHE VIENE MENZIONATA NEL DEPLIANT INFORMATIVO; LA MANCANZA DELLE FOTO, DELLA VISITA, DEL CERTIFICATO ANAMNESTICO O DI ALTRO DOCUMENTO RICHIESTO, NON PERMETTE DI INVIARE LA PRATICA E DI ESPLETARE LE PRENOTAZIONI DEGLI ESAMI. NON SI CONSIDERA DUNQUE IL GIORNO IN CUI VI SIETE PRESENTATI PER L’ISCRIZIONE MA IL GIORNO IN CUI AVETE COMPLETATO LA DOCUMENTAZIONE E POTUTO PERMETTERCI DI INVIARLA.
  2. Per espletare l’esame di teoria, (Che deve essere prenotato con il consenso dell’insegnante, dopo aver svolto il corso di teoria) dopo aver completato la consegna della documentazione necessaria, (2 fototessera, certificato anamnestico, copia della carta d’identità, copia della tessera sanitaria o codice fiscale, eventuale permesso di soggiorno per i non comunitari, visita medica fatta presso le nostre sedi, firme sui moduli di presentazione), si hanno 6 mesi di tempo e la possibilità di espletare eventuali due prove di teoria; se non si supera il primo esame, il secondo si può fare non prima di 31 giorni dalla bocciatura; in caso di assenza l’esame si ripete dopo almeno 31 giorniLa procedura per prenotare l’esame non è automatica e va concordata con l’insegnante di teoria. Lo studente viene avvisato via sms, o email per la data esame, ma si rammenta che è interesse dello stesso contattare l’autoscuola e frequentare il corso per tenersi informato sugli orari (a volte possono essere modificati per esigenze del personale esaminatore) e i giorni (a volte possono saltare le sedute per motivi del pubblico ufficio).
  3. Per espletare l’esame di guidadella patente di categoria B (autovettura), è necessario aver superato l’esame di teoria ed aver ottenuto il Foglio Rosa (che dura 12 mesi, per fogli rosa emessi dal 10/11/2021), con il quale è possibile iniziare le esercitazioni di guida (si rammenta che il foglio rosa deve sempre essere accompagnato da un documento di riconoscimento valido e in perfette condizioni). NB “a decorrere dal 10 novembre 2021, la validità dei fogli rosa emessi è da intendersi di 12 mesi. In questi 12 mesi il candidato potrà ripetere fino a 3 volte la prova pratica di guida”. La possibilità delle tre prove dipende dalla capacità di erogazione di esami di guida dell’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile. 
  4. Le lezioni di guida auto durano 50 minuti e 10 sono destinati all’aerazione e pulizia dei comandi, e per disdirle si deve informare l’autoscuola telefonicamente almeno entro le ore 12 del giorno lavorativo precedente. Le lezioni di guida obbligatorie, per la patente di categoria B (autovettura) sono 6, ma, per poter prenotare l’esame, si deve essere autorizzati dall’istruttore di guida che valuterà l’eventuale necessità di ulteriori guideIl foglio rosa dura 12 mesiè permette di espletare eventuali 3 esami di guida; il secondo esame si farà dopo almeno 31 giorni dalla data della bocciatura, e la prenotazione deve essere concordata con l’istruttore/insegnante dell’autoscuola (non in modo automatico), in caso di assenza l’esame si potrà ripetere dopo circa 15 giorni compatibilmente con i turni esame erogati dalla Motorizzazione di Verona.
  5. Le lezioni di guida per le moto, ciclomotore, patenti speciali e cambio automatico,vengono espletate presso il nostro “Consorzio Buscar”, sito in Via Fleming, 19 (VR) Cap 37135, tel: 045542181, email: info@consorziobuscar.it ; non è previsto il servizio di trasporto presso tale struttura. Le lezioni vengono concordate direttamente dal personale del Consorzio che avrà cura di contattarvi ai recapiti da voi forniti.
  6. I documenti di riconoscimento, eventuali permessi di soggiorno e tessere sanitarie, sono necessari per l’espletamento dell’esame di teoria e di guida e devono essere in perfette condizioni, non possono essere plastificati e/o riparati con nastro adesivo e/o con le foto sgualcite non riconoscibili e/o con le diciture cancellateL’autoscuola non risponde in caso di rifiuto alla effettuazione dell’esame da parte del personale della Motorizzazione.
Condividi