Vai al contenuto

Dal 20 dicembre 2021 cambia la durata dell’esame teorico per le patenti A e B

Dal 20.12.2021 cambia la durata dell’esame teorico per le patenti A e B

Il COVID non si ferma e così in questo inverno 2021 segnato ancora una volta dalla pandemia che riprende vigore, emergono tutte le difficoltà di gestire nei dovuti tempi la grande mole di arretrato relativa agli esami teorici per conseguire le patenti A e B.

Il MIMS è al lavoro, da un lato per integrare il data base che contiene i quiz d’esame con le modifiche al Codice della Strada, e dall’altro per semplificare e rendere più accessibili (per esempio alle persone con diagnosi DSA) alcuni termini utilizzati nei quiz.

Infine, proprio per snellire l’iter e i tempi per sostenere l’esame teorico delle patenti A e B è in corso l’attivazione di un sistema che prevede il riconoscimento facciale per identificare i candidati attraverso parametri biometrici.

Di carne al fuoco ce n’è tanta, ma nel frattempo le pratiche arretrare si smaltiscono con difficoltà, anche appunto a causa della nuova ondata COVID.

Per questo motivo il MIMS, con il Decreto 27 ottobre 2021 pubblicato nella GU di ieri (09/12/2021), ha stabilito la riduzione della durata della prova d’esame teorico per il conseguimento delle patenti A e B portandola da 30 a 20 minuti. Non cambiano le modalità di esecuzione della prova (cioè sarà sempre informatizzata e i candidati dovranno rispondere V o F ai vari quiz), ma si riducono i quiz che passano da 40 a 30 e sarà superata se verranno commessi fino a 3 errori. Con il quarto errore si è bocciati.

Le norme che riducono la durata degli esami entrano in vigore sin dal giorno della pubblicazione, ma saranno applicabili solo a partire dalla data indicata nel Decreto Dirigenziale che il MIMS dovrà elaborare entro 30 giorni dalla pubblicazione di questo decreto.

Dunque, riepilogando, ecco come cambia l’esame teorico per le patenti A e B:

PATENTE  ATTUALMENTE DOPO le modifiche
B1, B, BE

A1, A2, A

•  40 quiz per scheda d’esame

•  Durata della prova: 30 minuti

•  Fino a 4 errori si è promossi, poi bocciati

•  30 quiz per scheda d’esame

•  Durata della prova: 20 minuti

•  Fino a 3 errori si è promossi, poi bocciati


Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica [245.17 KB]

Condividi