Menu Chiudi

Circolare – 02/09/2020 – Prot. n. 23494 – Fotografia a corredo del certificato medico dematerializzato

OGGETTO: Rilascio patente di guida. Fotografia a corredo del certificato medico dematerializzato.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione

Prot. n. 23494

Roma, 2 settembre 2020

OGGETTO: Rilascio patente di guida. Fotografia a corredo del certificato medico dematerializzato.

Come noto, dal 6 luglio 2020 è entrata in vigore la procedura di dematerializzazione del certificato medico necessario per il rilascio della patente di guida.

Si ricorda che, successivamente alla verifica della sussistenza dei requisiti di idoneità psicofisica, il medico deve acquisire ed inserire nel sistema informatico della Direzione Generale per la Motorizzazione anche la fotografia e la firma del soggetto sottoposto ad accertamento, rendendosi, conseguentemente, garante della loro autenticità.

Tanto premesso, essendo già presente nel sistema informatico la fotografia del richiedente per il quale è stato predisposto il certificato medico dematerializzato, nell’istanza di rilascio della patente di guida all’Ufficio Motorizzazione civile – sia che la presentazione dell’istanza sia effettuata dall’interessato che da un soggetto delegato – non dovrà essere allegata alcuna fotografia in formato cartaceo.

Sarà sufficiente allegare all’istanza una fotocopia della ricevuta rilasciata dal medico accertatore, generata dal sistema informatico della Direzione Generale per la Motorizzazione, la cui autenticità può essere riscontrata tramite il sistema stesso.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Ing. Alessandro Calchetti

Condividi